• Home
  • Tv
  • Stasera in TV: da promessa di Hollywood a primadonna per Tarantino. La doppia vita di Jennifer
http://www.ilsignorinobuonasera.it/wp-content/uploads/2015/12/inser-960x600_c.jpg

Stasera in TV: da promessa di Hollywood a primadonna per Tarantino. La doppia vita di Jennifer


In attesa di vederla primadonna, in mezzo ad un manipolo di sbandati e reietti, in “The Hateful Eight”, nuova fatica di Quentin Tarantino attesa nei cinema italiani a febbraio, Jennifer Jason Leigh si gode il ritorno di fiamma della critica (che la vuole nominata all’Oscar) e del pubblico, e stasera in tv diventa la star di “Inserzione Pericolosa” su La7D alle 21.10, storico CULT del giorno girato nel 1992, quando l’attrice era la giovane diva più promettente di Hollywood, protagonista di thriller ambigui e storie torbide come questa, diretta da Barbet Schroeder, che mantiene un solido equilibrio tra Hitchcock e Bergman nel tratteggiare il carattere di Hedra Carlson, mite e timida coinquilina della donna in carriera Allie Jones, che nasconde qualche pericoloso trauma del passato. La pellicola fu un gran trampolino di lancio per le due protagoniste (tra cui Bridget Fonda) e, pur scivolando nella soluzione più effettistica, conserva un ritmo narrativo e una tensione cinematografia d’alto livello.

Stasera in tv: Inserzione Pericolosa

Stasera in tv: Inserzione Pericolosa

“La promesse” su LaEffe alle 21.05 è il film d’esordio dei Fratelli Dardenne; il Belgio è una triste terra di confine per extracomunitari sfruttati senza scrupoli da Roger e dal figlio adolescente. Quando uno di questi muore cadendo da un’impalcatura, chiede al giovane di occuparsi della moglie e della figlia ancora in fasce. Pellicola asciutta e sfrondata di ogni compiacimento culturale, questa opera prima riflette sul razzismo contemporaneo e sulla sua assimilazione ad un nuovo schiavismo. Soprattutto, trasuda rabbia e solitudine in un modo così veritiero (i registi provengono dal documentario) da fustigare la sensibilità degli spettatori. Capolavoro.

Stasera in tv: La Promesse

Stasera in tv: La Promesse

Prezioso “Midnight in Paris” su IRIS alle 21.10, gioiellino di Woody Allen (che compie gli anni proprio oggi), riflessione sul potere catatonico dell’Arte, descritta quasi come una maliarda al cui cospetto nessuno è indenne. Il film ha vinto l’Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale, scritta dallo stesso regista, ma il capolavoro di serata è “Match Point”, sempre su IRIS alle 22.50.

Stasera in tv: Midnight in Paris

Stasera in tv: Midnight in Paris

È aspro ma divertente “Il matrimonio che vorrei” su RaiMovie alle 21.15: per ravvivare il trentennale matrimonio con il marito Arnold, Maeve lo convince a trascorrere un fine settimana nella cittadina di Great Hope Springs, dove potranno frequentare il corso di terapia di coppia tenuto dal famoso sessuologo Bernie Feld. Le impartizioni del guru, pero’, non sono cosi’ semplici da seguire e, alle prese con ore di sesso e pratiche sconosciute, i due anziani coniugi dovranno fare appello alla loro tenacia per riscoprire quella scintilla che da giovani li aveva uniti. Dire che si tratta di una commedia perfettamente calibrata non rende giustizia alla tenerezza suscitata da Meryl Streep e Tommy Lee Jones, e il film in fondo ha l’ampio merito di sviare il patetico, concentrandosi sull’essenziale.

Stasera in tv: Il matrimonio che vorrei

Stasera in tv: Il matrimonio che vorrei

Intensa prova per Kasia Smutniak, protagonista di “Limbo” su Rai1 alle 21.20, tv-movie presentato al Roma Fiction Fest 2015, tratto dall’omonimo romanzo di Melania G. Mazzucco e incentrato sul ritorno a casa di Manuela, sottufficiale dell’esercito in missione in Afghanistan, dove perde tre commilitoni e rimane ferita. Il film si focalizza sull’affacciarsi alla vita da parte della donna, contro il dolore e il disinganno della guerra. E considerando che l’attrice proviene da una famiglia di militari non rimane difficile scorgere i motivi di tanta partecipazione.

Stasera in tv: Limbo

Stasera in tv: Limbo

Bellissimo ritratto moderno e non convenzionale del matrimonio, quello presentato da “Romeo Romeo” su MTV alle 23, documentario su Lexy e Jessica, due ragazze lesbiche che si innamorano, si sposano, e cercano di avere un bambino. La regista Lizzy Gottlieb si sofferma sull’amore che lega le persone: strappalacrime, ma autenticamente intimo.

Su La7D alle 23.10 c’è “Swimming Pool”, indimenticabile e seducente thriller (uno dei miei film preferiti in realtà), criptica analisi della realtà e dei suoi mille deliri, trattati con fascinosa sintesi culturale attraverso l’avvicendarsi delle dinamiche alla base della creazione artistica. La famosa scrittrice inglese Sarah Morton, rigida e conservatrice, fa visita al suo editore nel Sud della Francia. Conosce Julia, la spregiudicata figlia di lui, ed è l’inizio di un’intricata tela di tensioni, ordite con l’unico intento di prevaricare l’una sull’altra. ancora una volta Hitchcock e Bergman frullati con estasiata lucidità da uno dei più grandi autori del cinema europeo, con la sadica complicità dell’intellettuale Charlotte Rampling e della carnale Ludivine Sagnier (che è un’autentica rivelazione).

Stasera in tv: Swimming Pool

Stasera in tv: Swimming Pool

admin

Other posts by

Menu