• Home
  • Tv
  • Stasera in tv: la pazzia ha gli occhi di Penelope Cruz e il corpo di Uma Thurman
http://www.ilsignorinobuonasera.it/wp-content/uploads/2015/11/vicky_cristina_barcelona_9-960x600_c.png

Stasera in tv: la pazzia ha gli occhi di Penelope Cruz e il corpo di Uma Thurman


Ci sono film inevitabilmente destinati a diventare CULT del giorno malgrado evidenti demeriti, e questo è il caso di “Vicky Cristina Barcelona” stasera in tv su IRIS alle 21, girotondo catalano di Woody Allen in missione turistica, che si lascia ammaliare dalla vecchia Europa e dalle grazie morbide e un tantino irascibili di Penélope Cruz, molto più generose della pur burrosa Scarlett Johnansson… E sorvolerei su Rebecca Hall che mi pare tanto un grissino moscio. Ovvio che la storia delle due turiste irretite da Javier Bardem, che è la figaggine fatta persona, fa acqua ovunque, ma la giostra dei sentimenti umani è materiale che alimenta da secoli il cinismo del regista newyorkese, che qualche situazione compromettente ancora la sa creare!

Stasera in tv: Vicky Cristina Barcelona

Stasera in tv: Vicky Cristina Barcelona

Dennis Quaid è il credibile protagonista di “In Good Company”su La7d alle 21.10, intelligente commedia sul mondo del lavoro e sull’incubo della mobilità, diretta da Paul Weitz tra un capitolo di “American Pie” e “About a Boy. Dan è un manager cinquantenne di successo che deve fare i conti con la rivalità del giovanissimo capo (Topher Grace) e con l’imprevedibile maturità della figlia (Scarlett Johansson semplicemente sublime, alle prese con un ruolo ancora lontano dalle luci della ribalta hollywoodiana).

Stasera in tv: In good company

Stasera in tv: In good company

Remake del mitico “Conan”, il film di Rai4 alle 21.10 non ha nulla dell’epos maneggiata dal regista John Milius o della barbarie rarefatta della sceneggiatura di Oliver Stone, entrambi equamente autori del film originale. La pellicola manca di potenza e di brutalità, mentre Jason Momoa, nonostante il (lauto) credito maturato con la prima stagione di “Game of Thrones”, non ha un briciolo dell’autoironia di Arnold Schwarzenegger.

Stasera in tv: Conan The Barbarian

Stasera in tv: Conan The Barbarian

Su RaiMovie alle 21.15 c’è “Mine Vaganti, pellicola tra le più mature e divertenti di Ferzan Özpetek, che dimostra ancora una volta di trovarsi a proprio agio con arguzie comiche di genere e tracimanti beghe familiari, come quelle dei Cantone, imprenditori alimentari che attendono il ritorno del figlio Tommaso perché affianchi il fratello nella gestione del pastificio di famiglia. Il suo limite è anche la sua forza: la macchietta. Il regista turco, tuttavia, cade ancora una volta nella trappola dell’elemento surreale a lui tanto caro, ma che immancabilmente appesantisce ogni suo film. Alessandro Preziosi e Nicole Grimaudo una spanna sopra tutti, irresistibile, invece, Lunetta Savino nella scena di “spiaggia libera”: ormai un classico.

Stasera in tv: Mine Vaganti

Stasera in tv: Mine Vaganti

Ispirato ad una storia vera, “L’amore sbagliato – L’Emprise” su Rete 4 alle 21.15 si aggancia ad un fatto di cronaca francese del 2009, quando Alexandra Lange, madre di quattro figli, sgozza il marito Marcelo Guillemin che le aveva stretto le mani attorno al collo. Con una sentenza senza precedenti venne lasciata libera. Prodotta per la tv, la pellicola non lesina i momenti di crudezza, senza mai privarli della veridicità.

Stasera in tv: L'amore sbagliato

Stasera in tv: L’amore sbagliato

La SECONDA SERATA di IRIS alle 22.50 inizia con “Hollywood Ending”, satira corrosiva di Woody Allen contro la deriva di un cinema senza talento né ispirazione: la commedia descrive con graffiate grottesche il rapporto del regista Val Waxman con lo show-business americano tra un divorzio e una presunta cecità psicosomatica. Il protagonista, che è alle prese con la registrazione di un film, decide di finire la pellicola, sperando che nessuno se ne accorga. Tempi comici a orologeria, battute che in bocca allo stesso Allen sembrano ancor più fulminanti di un lampo nel buio: non manca il divertimento e il gusto per lo stratagemma comico ma, di tanto in tanto, affiora il dubbio dell’auto-assolvimento per una vecchiaia artistica meno brillante di quel che ci si aspettasse da Woody.

Stasera in tv: Hollywood Ending

Stasera in tv: Hollywood Ending

La7D alle 23.05 propone “I ragazzi stanno bene”, stupefacente film di Lisa Cholodenko sull’omogenitorialità che tanto scandalo ha suscitato in America, soprattutto per la mancata Nomination della Moore e, secondo qualcuno, per la statuetta scippata alla portentosa Annette Bening da parte di Natalie Portman per “Black Swan”. Premesso che trovo l’interprete del capolavoro di Aronofsky semplicemente geniale, devo anche riconoscere che le due celebri dive interpretano una coppia di lesbiche credibile ed emozionante, alle prese coi più tipici problemi di qualunque matrimonio, compresi due figli nati attraverso inseminazione artificiale, che riescono a risalire all’identità del loro padre naturale. Nel 2010 i distributori di mezzo mondo ce lo spacciarono per un “film indipendente”, ma con un cast così e un produttore-attore come Mark Ruffalo pare davvero difficile da credere.

Per I Bellissimi di Rete 4 alle 23.35 c’è “Analisi Finale”, uno dei più felici esiti al botteghino per il cinema e gli spettatori degli anni Novanta, galvanizzati dalla bellezza di Kim Basinger e dal fascino di Uma Thurman, accanto al solito volto di Richard Gere, che l’anno dopo “Pretty Woman” assicurava divismo a profusione. Uno psichiatra ha in cura una paziente molto complessa e, per capirla meglio, chiede lumi alla sorella di lei, sposata con un pericoloso gangster. Ovviamente saranno scintille. Alcuni moventi della seduzione rimandano a “La donna che visse due volte” ma l’eccessiva lunghezza e la mano di piombo del regista appesantiscono l’esito.

Stasera in tv: Analisi Finale

Stasera in tv: Analisi Finale

admin

Other posts by

Menu