• Home
  • Tv
  • Stasera in tv: La storia di Lea Garofalo vittima della ‘ndrangheta per i suoi ideali di libertà e di giustizia
http://www.ilsignorinobuonasera.it/wp-content/uploads/2015/11/lea-garofalo-938x535-960x600_c.jpg

Stasera in tv: La storia di Lea Garofalo vittima della ‘ndrangheta per i suoi ideali di libertà e di giustizia


La bulimia professionale di Woody Allen negli ultimi anni l’ha portato sul baratro dell’auto-referenzialità dalla quale si è spesso salvato con classe, ironia e un’intelligenza sovrumana di cui non ha mai difettato. Ora che anche il pubblico inizia ad accorgersi dei suoi sovente passi falsi (un grande film ogni tre ciofeche non è più digeribile) è opportuno ricordare che qualche unghiata scorticante, il vecchio regista di Manhattan ancora la sgancia: per fortuna che stasera in tv  su IRIS alle 21 c’è “Match Point”, capolavoro di estrema cupezza e beffarda ironia, scritto e diretto da Woody Allen dieci anni fa, che scopre le morbide curve di Scarlett Johansson e su di esse costruisce il desiderio tutto plebeo di un favoloso Jonathan Rhys-Meyers, costantemente agitato dal contraddittorio bisogno di rampantismo sociale. Ma la vita è come una palla da tennis sul filo della rete, e solo gli audaci vengono premiati dalla fortuna. CULT del giorno per la seducente alchimia tra i due protagonisti e la perfezione di tutto il cast che gli ruota attorno, ma soprattutto per la regia elastica ed essenziale di Allen, che da sempre bazzica il tono drammatico dei suoi film con troppa modestia per farne davvero una ragione di vita. E poi è uno spietato e sadico manuale di vita: che sia ingorda, lussuriosa e senza scrupoli. L’appuntamento con Woody prosegue ancora su IRIS alle 23.30 con “Anything Else”, vitale e briosa commedia piuttosto autobiografica, in cui Jason Biggs si rivela un eccellente alter-ego del regista nei panni di un comico ebreo, felicemente insoddisfatto del suo lavoro e alle prese coi problemi del cuore per l’amore di Christina Ricci.

Stasera in tv: Anything Else

Stasera in tv: Anything Else

Con un po’ di vergogna scopro che su LaEffe alle 21.05 c’è un tv-movie tratto da “L’amante di Lady Chatterley”. Trama nota: la moglie di Lord Chatterley cura la propria distanza dal marito, tornato invalido dalla Grande Guerra, divenendo la calda amante del guardiacaccia. Il mio spaiamento non è certo causa del pudore, piuttosto dalla consapevolezza che il raffinato erotismo (ed edonismo) di D. H. Lawrence non ha mai trovato degna patria al cinema, figuriamoci in tv. Unica nota d’interesse è la presenza di Richard Madden nei panni dell’amante del titolo. Quando ti ammazzano a “Game of Thrones” questo passa il convento.

Stasera in tv: L'amante di Lady Chatterley

Stasera in tv: L’amante di Lady Chatterley

Su Cielo alle 21.10 c’è “40 days and nights”, film catastrofico di una demenzialità unica, storia di una microbiologa che, di fronte ad un’apocalisse naturale che causerà la scomparsa della Terra, non trova di meglio da fare che raccogliere il dna di tutte le specie. La domanda sorge spontanea: “ma per chi?”.

Su MTV8 alle 21.10 “Boygirl – Questione di… Sesso” gioca sullo stereotipo di un ragazzo e una ragazza che improvvisamente si ritrovano a vivere l’una nel corpo dell’altro. Echi di cinema-spazzatura ripresi appieno dagli anni Ottanta e una buona occasione persa per ironizzare sugli eccessi dell’adolescenza.

Su RaiMovie alle 21.15 c’è “EX” di Fausto Brizzi che, dopo aver sceneggiato le deprecabili “Vacanze di Natale” dei fratelli Vanzina, si è scoperto salvatore del cinema italiano, perlomeno al botteghino. Il film si mostra ruffiano sin dal titolo nel cercare la complicità dello spettatore, ma il canovaccio di storie, intrecciate tra loro dal tema della separazione sentimentale, è gradevole e molto veritiero. Difficile non identificarsi, sempre che si sia disposti ad alleggerirsi coscienza, meriti e responsabilità.

Stasera in tv: EX

Stasera in tv: EX

Dal regista di “Pretty Woman” e “Paura d’Amare” era lecito aspettarsi un film meno lacrimevole e più divertente di “Un amore speciale” su La7D alle 21.10, storia di una ragazza affetta da leggero ritardo mentale, contrastata dalla madre iperprotettiva che non accetta la sua relazione con un ragazzo coi medesimi problemi. Cast lussuoso (Diane Keaton e Juliette Lewis su tutti, ma anche Tom Skerritt e Giovanni Ribisi) che suona anche un po’ falso.

Stasera in tv: Un amore speciale

Stasera in tv: Un amore speciale

La struggente e impressionante vicenda di Lea Garofalo è al centro di “Lea” su Rai1 alle 21.20, compagna di un criminale della ‘ndrangheta che denuncia i traffici illeciti della famiglia per poi scomparire nel nulla il 24 novembre 2009. La figlia di Lea Garofalo, Denise, si costituisce parte civile e il processo fa emergere una verità sconvolgente e sanguinosa. Diretto da Marco Tullio Giordana e sceneggiato dall’autrice de “I Cento Passi”, il film per la tv è un toccante atto civile , doveroso omaggio verso chi ha pagato con drammatiche conseguenze la frequente inoperosità dello Stato italiano contro la criminalità organizzata. La protagonista Vanessa Scalera è una rivelazione; il film è stato appena presentato al Roma Fiction Fest 2015.

Stasera in tv: Lea

Stasera in tv: La storia di Lea Garofalo

 

 

 

 

 

 

admin

Other posts by

Menu