• Home
  • Tv
  • Stasera in tv: nerd al top e la comicità demenziale anni Ottanta
http://www.ilsignorinobuonasera.it/wp-content/uploads/2015/12/Porkys-960x600_c.jpg

Stasera in tv: nerd al top e la comicità demenziale anni Ottanta


La vita merita filosofia, figuriamoci il sesso che spesso è il compasso con cui misurare le nostre tragedie. Ben fatto dunque è “Sesso e Filosofia”, kammerspiel di Mohsin Makhmalbaf stasera in tv su LaEffe alle 21.05, dramma esistenziale di John che, preda della sua crisi di mezza età, decide di smascherare le proprie menzogne al cospetto di tutte le amanti della sua vita, pericolosamente invitate ad un incontro, ognuna all’insaputa delle altre. Poste di fronte alla verità, le donne rivivono la loro storia, mentre John le rende protagoniste delle sue riflessioni sull’esistenza, sul tempo, sulle passioni. Ma la vendetta è in agguato. Piccolo gioiello cinematografico che riflette con profondità e identificazione sulla felicità, è un film iraniano arguto e piuttosto libertino, considerando la censura del paese d’origine. Il monologo del protagonista è trascinante.

Stasera in tv: Sesso e Filosofia

Stasera in tv: Sesso e Filosofia

Contro ogni più ragionevole dubbio il CULT del giorno è “Porky’s – Questi pazzi pazzi porcelloni” su Cielo alle 21.10, capostipite del filone comico-demenziale tanto in voga negli anni Ottanta. Liberazione sessuale datata e ritardata, ma c’è ancora chi ride delle sfortune di questo gruppo di liceali, che rincorrono la vendetta contro gli avventori del malfamato bar del titolo, colpevoli di averli sbeffeggiati come da copione. Spazzatura, ma ha segnato un’epoca.

Stasera in tv: Porky's

Stasera in tv: Porky’s

Stereotipi da spot televisivo, tragedia musicale adattata al pubblico di “American Idol” lì e “Amici di Maria De Filippi” qui, “Bravetown” su La5 alle 21.10 è la storia di Josh, anima inquieta con uno straordinario talento musicale, alla ricerca di se stesso. Adolescenza e musica da sempre è un’abbinamento mortuario.

Stasera in tv: Bravetown

Stasera in tv: Bravetown

Libera reinterpretazione di alcuni passi del Vangelo, “Le nozze di Laura” su Rai1 alle 21.20 è il film televisivo di Pupi Avati, ambientato tra i braccianti africani che raccolgono agrumi in Calabria. Amore e integrazione in una ridda di “volemose bene” mentre il Natale è alle porte. Il consumismo passa anche attraverso i buoni sentimenti veicolati dai media e se ci cascate siete proprio dei fessi.

Stasera in tv: Le nozze di Laura

Stasera in tv: Le nozze di Laura

Remake del mitico “Conan”, il film di Rai4 alle 22.50 non ha nulla dell’epos maneggiata dal regista John Milius o della barbarie rarefatta della sceneggiatura di Oliver Stone, entrambi equamente autori del film originale. La pellicola manca di potenza e di brutalità, mentre Jason Momoa, nonostante il (lauto) credito maturato con la prima stagione di “Game of Thrones”, non ha un briciolo dell’autoironia di Arnold Schwarzenegger.

Stasera in tv: Conan

Stasera in tv: Conan

“Big Bad Wolves” su RaiMovie alle 22.55 è un thriller di raccapriccianti immagini che ha ricevuto l’endorsement di Quentin Tarantino, che l’ha definito il miglior film del 2013. La pellicola alterna con sagacia e disinvoltura i toni dell’horror, del torture porn e della commedia grottesca: si consumano degli efferati delitti a sfondo pedofilo e la polizia arresta un mite professore che per errore viene rilasciato, un detective senza scrupoli e il padre della vittima lo catturano e lo interrogano a modo loro.

Stasera in tv: Big Bad Wolves

Stasera in tv: Big Bad Wolves

Da Ryan Murphy ci si aspettava di più dell’esito sdrucciolevole di “Correndo con le forbici in mano” su LaEffe alle 23.05, ma nel 2006 aveva firmato solo i successi televisivi di “Popular” e di “Nip/Tuck”. “Glee” e soprattutto “American Horror Story” erano ancora ben lontani, ciò non toglie che la storia di Burroughs Augusten, vittima di una famiglia sbandata, che viene accolto in casa dal suo psichiatra, meritava ispirazione migliore, dopo lo strepitoso successo dell’omonima autobiografia letteraria.

Stasera in tv: Correndo con le forbici in mano

Stasera in tv: Correndo con le forbici in mano

admin

Other posts by

Menu